Ciak si legge

L'attività "CIAK, si legge!" ha coinvolto la classe 2ª B della Scuola Secondaria di I Grado di Peveragno ed è stata realizzata dalla docente di italiano Prof.ssa Parisi Tiziana, in collaborazione con la Biblioteca Civica di Peveragno.

Il progetto è nato con l’intento di recuperare il valore del libro e della lettura come mezzo di arricchimento personale, stimolare il confronto di idee, formulare un pensiero libero e creativo, fare dell’alunno un utente abituale ed esperto della biblioteca. 

 Il libro è un oggetto spesso trascurato dagli adolescenti di oggi quando al contrario dovrebbe essere strumento di crescita personale e culturale, un desiderio spontaneo e naturale, quello di leggere, che il progetto ha voluto risvegliare. Gli incontri si sono tenuti con cadenza mensile, nell'arco del periodo novembre-aprile, con la presenza fissa di un volontario/utente della biblioteca e dell’insegnante accompagnatore. L’attività si è conclusa con un breve video in cui gli allievi hanno raccolto le loro impressioni e i consigli di lettura sui testi letti in questi mesi.

Buona visione e...CIAK, SI LEGGE a tutti!

 

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter